vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Barbania appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Gruppo Culturale Barbaniese

Telefono 011.9243102 - 360.304992
Presidente Sig.ra Dott.ssa Micaela Allodi
Il Gruppo Culturale barbaniese nasce l'8 dicembre 1985 con il fine di promuovre le attività culturali nel senso più ampio e di valorizzare il territorio barbaniese e canavesano.
Oggi conta oltre 200 soci, sia barbaniesi che di altri Comuni ed ha all'attivo ormai centinaia di iniziative quali: conferenze, mostre, mercatini, gite, spettacoli teatrali, concerti ed altro ancora.
Tra i molti impegni figurano da un lato l'organizzazione (insieme al Comune ed alla Proloco) della rassegna annuale che da ben un quarto di secolo ravviva l'estate barbaniese; dall'altro lato la promozione e valorizzazione della più importante figura barbaniese degli ultimi secoli: IL CONSOLE BERNARDINO DROVETTI.

Questa attività è culminata con il grande sostegno alla realizzazione ed alla diffusione del volume "Bernardino Drovetti - La storia di un piemontese in Egitto" (G. Seita e V. Giacoletto Papas) e nella presenza di barbania con un proprio stand alla "Fiera del Libro" di Torino 2009 e nella presentazione del libro stesso nell'ambito della fiera.
Un altro esempio dell'attività del Gruppo è la più che ventennale collaborazione con il pittore, regista e scenografo SERGIO SACCOMANDI.