Descrizione
COMUNICAZIONE IMPORTANTE! Dal 3/08/2026 tutte le carte d'identità cartacee cesseranno la loro validità come specificato dal Ministero dell’Interno con circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE n. 1157 del 20 giugno 2019.
Si avvisano gli utenti di provvedere quanto prima a contattare l'ufficio anagrafe per il rilascio del nuovo documento d'identità.
Più si attenderà per rifare la carta d’identità e più i tempi della procedura di rilascio potrebbero dilazionarsi visto il numero di utenti che si prevede si rivolgeranno al Comune nella prossima estate 2026.
Con delibera di giunta comunale n. 22 del 08/05/2021 è stata definita come unica modalità di pagamento delle carte d'identità l'utilizzo del modello PAGOPA (si tratta di un bollettino di pagamento pagabile in banca in posta, tramite applicazioni su smartphone in tabaccherie abilitate al PAGOPA ecc) rilasciato dall'ufficio anagrafe del Comune di Barbania.
Il cittadino che deve rifare la carta d'identità è invitato a presentarsi allo sportello del predetto ufficio dove gli verrà rilasciato il modello PAGOPA (lo stesso modello potrà essere rilasciato anche via e-mail) successivamente il cittadino prenderà appuntamento per il rilascio della stessa.
I costi della carta d'identità sono i seguenti:
-€22,21 ( di cui € 5,42 di diritti fissi e di segreteria comunali e € 16,79 è il corrispettivo per spese sostenute dal Ministero dell'Interno per la spedizione) per primo rilascio o rinnovo alla scadenza del documento precedente o entro 6 mesi alla scadenza del documento precedente;
-€ 27,37 ( di cui € 10,58 di diritti fissi e di segreteria comunali e € 16,79 è il corrispettivo per spese sostenute dal Ministero dell'Interno per la spedizione) per furto, smarrimento, deterioramento o cambio di generalità
PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA E' IMPORTANTE PRENDERE APPUNTAMENTO AL NUM 011 9243621 INT. 1
PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO MUNITI DI:
PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO MUNITI DI:
- N. 1 FOTOTESSERA A COLORI
- IL TESSERINO SANITARIO
- LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DEL PAGOPA
- LA CARTA D'IDENTITA' SCADUTA O IN SCADENZA O LA DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO
PER IL RILASCIO DI CIE A MINORI
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Occorre che i genitori accompagnino il minore e firmino per la validita' all'espatrio del figlio/a.
Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello il giorno dell'emissione della CIE dovrà munire di sua delega il genitore che si presenterà allo sportello.
Il modello di delega è scaricabile al fondo di questo avviso "istanza genitore per figli minorenni per espatrio"
si ricorda di presentarsi allo sportello con mascherina di protezione.
Allegati
Documenti
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Ultimo aggiornamento pagina: 17/10/2025 10:44:02