Sei qui: Home Avvisi ai cittadini Ricerca rilevatori per Censimento permanente della popolazione 2018 nel Comune di Barbania

IL COMUNE RICERCA RAGAZZI/E GIOVANI RESIDENTI NEL COMUNE DI BARBANIA PER RILEVAZIONE CENSUARIA DIETRO COMPENSO ISTAT

Con circolare del 13 ottobre 2017 l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha comunicato al Sindaco del Comune di Barbania che lo stesso Comune sara’ oggetto di indagini censuarie annuali dal 2018 al 2021 (anno in cui si svolgerà il censimento nazionale della popolazione).

Con successiva circolare dell’Istat del 16/03/2018 protocollo 0501391/18 l’Istat comunicava che nel terzo trimestre 2018 ovvero nei mesi di ottobre novembre  e dicembre 2018 si svolgera’ la rilevazione campionaria di che trattasi mediante due tipi di rilevazioni una denominata “areale” e l’altra denominata“da lista”.

RILEVAZIONE AREALE (ovvero saranno coinvolte determinate aree del Comune in cui risiedono una trentina di famiglie, la scelta areale è a cura dell’Istat) – le famiglie coinvolte nel Comune di Barbania saranno 30 e saranno intervistate dai rilevatori nominati dal Sindaco che presenteranno domanda.

RILEVAZIONE DA LISTA ovvero l’Istat fornirà un elenco di famiglie residenti nel Comune di Barbania che sarà pari a 78 nuclei i quali saranno chiamati a rispondere al censimento tramite varie fasi che passano dall’autocompilazione dei questionari, all’intervista telefonica oppure tramite intervista effettuata dai rilevatori nominati dal Sindaco che presenteranno domanda.

I CITTADINI RESIDENTI COINVOLTI IN QUESTA INDAGINE CENSUARIA STRAORDINARIA VERRANNO SUCCESSIVAMENTE AVVERTITI E INFORMATI SIA DALL’ISTAT CHE DAI DIPENDENTI COMUNALI CHE SARANNO SEMPRE A DISPOSIZIONE PER FORNIRE ISTRUZIONI E INDICAZIONI IN MERITO ALL’INDAGINE IN OGGETTO.

CON IL PRESENTE AVVISO IL COMUNE DI BARBANIA RICERCA CANDIDATURE PER LA NOMINA A RILEVATORE DI CENSIMENTO PERMANENTE 2018.

I compiti dei due rilevatori nominati saranno:

- di intervistare massimo 108 famiglie indicate dall’Istat mediante tablet fornito dall’Istat;

-di seguire un brevissimo corso di formazione indetto dall’Istat;

-di seguire le indicazioni dei coordinatori del censimento (dipendenti comunali)

I compensi ai rilevatori saranno variabili a seconda delle interviste effettuate, il contributo massimo che l’Istat stanzierà al Comune di Barbania per l’esecuzione del Censimento areale e da liste è pari a € 1.846,00

I requisiti richiesti ai rilevatori sono i seguenti:

-un’età compresa tra i 19 e i 35 anni;

-di essere in possesso di diploma;

-di essere studente o in stato di disoccupazione al momento della presentazione della candidatura a rilevatore;

-di essere in grado di usare tecnologie di base come tablet e internet;

CLICCA QUI per scaricare il modulo di candidatura alla nomina di rilevatore di censimento 2018

E riconsegnalo agli uffici comunali entro il 15/06/2018 di persona oppure tramite mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 08 Maggio 2018 10:32 )