Sei qui: Home Associazioni Gruppo Culturale Barbaniese

Gruppo Culturale Barbaniese

logo gruppo culturale logo gruppo culturale

GRUPPO CULTURALE BARBANIESE
Via Alpi n. 10
10070 BARBANIA (TO)

Presidente Sig.ra Dott.ssa Micaela Allodi
tel 011 9243102  cell 360 304992
Il Gruppo Culturale barbaniese nasce l'8 dicembre 1985 con il fine di promuovre le attività culturali nel senso più ampio e di valorizzare il territorio barbaniese e canavesano.
Oggi conta oltre 200 soci, sia barbaniesi che di altri Comuni ed ha all'attivo ormai centinaia di iniziative quali: conferenze, mostre, mercatini, gite, spettacoli teatrali, concerti ed altro ancora.
 Tra i molti impegni figurano da un lato l'organizzazione (insieme al Comune ed alla Proloco) della rassegna annuale che da ben un quarto di secolo ravviva l'estate barbaniese; dall'altro lato la promozione e valorizzazione della più importante figura barbaniese degli ultimi secoli: IL CONSOLE BERNARDINO DROVETTI.

Questa attività è culminata con il grande sostegno alla realizzazione ed alla diffusione del volume "Bernardino Drovetti - La storia di un piemontese in Egitto" (G. Seita e V. Giacoletto Papas) e nella presenza di barbania con un proprio stand alla "Fiera del Libro" di Torino 2009 e nella presentazione del libro stesso nell'ambito della fiera.
Un altro esempio dell'attività del Gruppo è la più che ventennale collaborazione con il pittore, regista e scenografo SERGIO SACCOMANDI.

Per tutti i nuovi residenti del Comune di Barbania il Gruppo Culturale desidera dare Loro il benvenuto (scarica la lettera di benvenuto).

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 30 Aprile 2010 09:02 )