Sei qui: Home Associazioni Associazione Turistica Proloco di Barbania

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI BARBANIA
Via Caudana, 8
10070 BARBANIA (TO)

L’Associazione Turistica Pro Loco di Barbania organizza eventi culturali (concerti di musica leggera e classica, spettacoli teatrali, gite, visite a mostre, ecc.), sportivi (“La giornata dello sport”, gare e tornei di: bocce, calcetto, tennis) e ricreativi per bambini e adulti (Carnevale, Festa di Halloween, Miniolimpiadi, ecc.). Cura gli eventi che animano la tradizionale festa patronale di San Giuliano di fine agosto in collaborazione con il Comune, il Gruppo Culturale e il gruppo Alpini e altre manifestazioni come la Festa dell’anziano, La marcia e mangia o lo spettacolo di Natale con le altre associazioni barbaniesi.Tra gli eventi più significativi organizzati ricordiamo quelli del 2006 aventi per protagonista il Console Bernardino Drovetti nel 230° anniversario della nascita, in collaborazione con il Comune e il Gruppo Culturale.

Ne è nata una pubblicazione dal titolo “Bernardino Drovetti: un barbaniese in Egitto” presentata nel 2007 alla manifestazione “Paesi in città-Pro loco in festa” tenutasi a Torino in Piazza Vittorio e che ha visto la Pro Loco di Barbania presente con un suo stand nella “sezione cultura”. Nel 2009, essendo l’Egitto il paese ospite alla Fiera del libro, ha collaborato, con  tutte le Associazioni barbaniesi, alla realizzazione dello stand del Comune di Barbania dal titolo “Bernardino Drovetti: da Barbania Canavese all’Egitto e ritorno”. Tale partecipazione ha permesso di realizzare la mostra itinerante che illustra la vita di Bernardino Drovetti ed il suo legame con il Museo Egizio di Torino. La mostra, unitamente ad una breve presentazione multimediale, è a disposizione di scuole e istituzioni che ne facciano richiesta.

Presidente da gennaio 2011: Favero Rodolto

Ultimo aggiornamento ( Martedì 27 Dicembre 2011 15:55 )